Bloggiamoci!!

mercoledì 24 novembre 2010

Indispensabili...

Dovendo scegliere tra la moltitudine di siti con cui veniamo a contatto, sono due in particolare i siti che voglio consigliare poichè li trovo fondamentali.
In primis, il sito del Ministero della Pubblica Istruzione, ossia  http://www.istruzione.it/web/hub . Reputo questo sito importantissimo non solo perchè è accurato, autorevole, obiettivo ed ampio, ma soprattutto perchè è costantemente aggiornato. Giorno dopo giorno, infatti, troviamo news su tutti i nuovi eventi del panorama scolastico, che ci riguardano in prima persona, come insegnanti, da un punto di vista più strettamente "burocratico". Essendo conscia, però, di quella che è l'attività dell'insegnante "sul campo", voglio consigliare un altro sito: http://www.primaria.scuola.com/home.asp , un sito creato dalla DeAgostini scuola, e sul quale voglio spendere due parole in più. Innanzitutto, dal mio punto di vista è un sito molto accurato, in cui sono presenti contenuti riguardanti le diverse discipline insegnate a scuola. Non solo. Ogni mese, infatti, viene ideato un percorso attraverso dei rinvii ad altri siti per approfondire un tema pedagogico-didattico. Le proposte didattiche presenti nel sito, inoltre, sono tutte ben documentate e, in alcuni casi, è anche inserita la normativa di riferimento inerente all'argomento di cui si sta trattando. Ottimo è il rapporto con l'utente, infatti, dopo previa registrazione, si possono ricevere direttamente sull'e-mail personale continui aggiornamenti.
Oltre a contenere proposte didattiche per i docenti, inoltre, in questo sito sono presenti anche degli spazi per i bambini, in cui gli alunni possono verificare le conoscenze apprese. Tuttavia, come in tutti siti, qualche piccola pecca c'è. La più gravosa è il fatto che ci sono dei contenuti a cui si può accedere solo se si è insegnanti e se, a scuola, si è adottato un libro di testo DeAgostini o Theorema....e, come ben sappiamo, al momento noi non siamo in questa situazione!!!...Nonostante ciò ho trovato questo sito molto utile pertanto spero che, visitandolo, possa essere utile anche a tutte voi!! :)

6 Novembre 2010!!







Anche questa è didattica!!!...cosa c'entra con questo corso di tecnodidattica?!...beh, per documentare la nostra "gita" ( importante perchè parla di noi e dei nostri studi) alla sorgente del Biferno e nel plesso archeologico di Polo Matese abbiamo comunque utilizzato dei sussidi tecnologici come le fotocamere digitali. Un classico esempio di come la tecnologia assume un ruolo sempre più rilevante nella nostra quotidianità e si collega alle altre discipline, in questo caso, le scienze!!! :)

martedì 23 novembre 2010

Incredibile....


Eh già....ho trovato un sito che ha lo stesso nome del mio blog... 
L'unico problema è che è decisamente poco aggiornato. L'ultima news infatti risale a circa cinque anni fa, tuttavia, anche se un po' vecchiotti alcuni contenuti sono molto interessanti. 
Per chi lo volesse visitare il link del sito è http://www.stupeficium.altervista.org/ 
Buona navigazione!! :)

martedì 2 novembre 2010

La mia visione di Internet...






Beh...posso dire che sono queste le immagini che più rispecchiano la mia metafora di internet...
partiamo dal puzzle...non a caso ho scelto un puzzle che rappresentasse il mondo...Internet è come un puzzle, formato da tanti pezzi, tante informazioni, tante notizie, tante novità...e noi, con la nostra ricerca ed il nostro buon senso possiamo essere i padroni di questo puzzle, mettere insieme i vari tasselli per avere una visione "globale"...d'insieme e sul globo!! Internet, però, ha anche un forte potere...quello di mettere in comunicazione il mondo intero. E qui arriviamo all'immagine delle mani unite: non a caso le mani sono di persone che hanno dei colori della pelle differenti, per rappresentare la distanza fisica che ci separa dalle persone con nazionalità diverse dalle nostre. E' indifferente, però, la parte del mondo dalla quale provieni, perchè in internet siamo tutti vicini ed in tempo reale tutti si possono sentire, scambiare informazioni, consigli e pareri anche se si è mille miglia distanti...forse è proprio questa la cosa che più mi piace...sentirti vicino a qualcuno anche se è lontano...